La quattrocentesca Villa Erizzo costituisce uno dei contesti architettonici più pittoreschi della Bassano antica evidenziando una straordinaria varietà di soluzioni architettoniche che si sovrappongono ad antiche originarie preesistenze quattrocentesche ancora ben leggibili.
Il corpo a sud ha subito sopraelevazioni, ampliamenti e rifacimenti in epoche diverse; tali opere di "abbellimento" hanno conferito più prestigio all'antica dimora mediante una serie di grandi e piccoli ambienti e di " corridoi che rendono tutto l'interno sempre più ricco di sorprese per la varietà delle soluzioni architettoniche , la ricchezza di affreschi, degli stucchi, di porte dipinte a scene pastorali o impreziosite da intarsi, di quadri e mobili antichi..." .
Nella parte centrale della villa emergono ampi scaloni affrescati che conducono ai piani superiori ; tutti gli ambienti della parte nord della villa sono di straordinaria fattura, con volte piene, a spicchi, a crociera, tipici dell'architettura quattrocentesca che costituiscono carattere di unicità per Bassano e prestigio per l'architettura che sottendono .
Tutte le sale hanno dimensioni abitabili con altezze regolari, proporzioni tipiche dell'architettura veneta ed aperture panoramiche che pervadono gli interni di sole, di verde, di azzurro .
La villa si dilunga come un'intera contrada, e, la dislocazione di varie scale di accesso ai piani superiori ( in corrispondenza di ampisaloni incastonati ) e la presenza differenziata e continua di porte esterne , permette una divisibilità che è molto raro riscontrare in antichi immobili e conferisce a villa erizzo-luca una particolare disponibilità' funzionale.
A sinistra del cancello d'ingresso sorge la cappella costruita dal conte barzizza che presenta all'interno prestigiose pitture e sculture
di allievi del Canova.